Maggio 2023

Transport Logistic – Air Cargo Europe 2023  

 

Dal 9 al 12 maggio 2023 Alha Academy sarà presente alla fiera internazionale Transport Logistic di Monaco di Baviera, nell’ambito dell’evento Air Cargo Europe.
Transport Logistic è la più grande fiera al mondo per la logistica, la mobilità, l’IT e la gestione della supply chain. Si svolge ogni due anni all’inizio di maggio, presso il centro espositivo Messe München di Monaco.

Gennaio 2023

Corsi DGR: nuovi standard a partire dal 1° gennaio 2023

  

Dal 1° gennaio 2023 la formazione in materia di trasporto aereo di Merci pericolose subirà una sostanziale modifica passando dal “vecchio” concetto di categorie così come riportate nella Tabella 1.5.A del Manuale IATA DGR al nuovo “Competency-Based Training and Assessment (CBTA)” Un approccio formativo basato sulle competenze specifiche con contenuti progettati “ad hoc” in relazione alle mansioni ed alle responsabilità del personale da formare.

Per tale approccio, per il quale ALHA ACADEMY è la prima organizzazione (CBTA PROVIDER) accreditata in Italia, IATA definisce modalità e tempi di erogazione della formazione.

Per quanto riguarda l’Italia però, ENAC, come autorità competente, definisce anch’essa organizzazioni accreditate e modalità e tempi di erogazione della formazione (ALHA ACADEMY è un’organizzazione registrata ed accreditata da ENAC con nr. ENAC/ORMP/008).

Agosto 2022

Alha Academy è la prima scuola DGR certificata IATA CBTA in Italia

 

Alha Academy ha ottenuto nel mese di agosto 2022 la certificazione di IATA CBTA Provider. Con questo importante accreditamento, Alha Academy è la prima scuola certificata CBTA in Italia e tra le poche a livello mondiale ad aver già completato la transizione ai nuovi standard per la formazione DGR.

Sotto la guida di due senior DG Specialists di grande esperienza, Davide Campagna e Andrea Barberi, Alha Academy ha completamente ridefinito i programmi di tutti i corsi DGR in funzione dei requirements del nuovo standard ed in compliance con il programma CBTA IATA.

I nuovi corsi DGR di Alha Academy rispondono all’approccio Competency-Based definito dallo standard CBTA: i nuovi programmi di formazione sono erogati  sulla base del profilo di competenza di ciascun gruppo di lavoratori. Questo approccio garantisce un’ottimizzazione delle risorse e permette di erogare una formazione efficace e di alta qualità, in modo  molto più efficiente rispetto al passato.

Maggio 2022

NUOVO Corso di Radioprotezione E-LEARNING 


Per la prima volta in formato E-LEARNING, è ora disponibile il corso di Radioprotezione per 
personale aeroportualeagenti di rampastaff di agenti regolamentatioperatori air cargoaddetti ai controlli su merci e bagaglioperatori logistici.

La formazione obbligatoria in materia di radioprotezione è  disciplinata dalle prescrizioni degli artt. 110 e 111 del D.Lgs. 101/2020 e degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni.

Il corso, a cura di Ing. STEFANO GIUNTI, Esperto di radioprotezione di Grado III, fornisce le informazioni fondamentali sulle modalità di induzione del danno da radiazioni, dà informazioni utili a dimensionare correttamente il rischio professionale legato alla potenziale esposizione alle radiazioni ionizzanti e illustra gli effetti biologici legati all’esposizione alle radiazioni ionizzanti e indicare i corretti comportamenti da tenere al fine di limitare il rischio di esposizione nell’ambito delle proprie mansioni lavorative.

Al completamento del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione personale.

Scroll to Top